Da Venerdì 11 a Domenica 13 Luglio 2014
Forlimpopoli “sposa” l’Australia. Il festival denominato “Forlimpopoli Didjin’ Oz”, che tradotto dall’australiano vuole dire Forlimpopoli incontra l’Australia, si terrà, nelle giornate dell’ 11, 12, 13 luglio 2014, nella location del castello Sforzesco, situato in piazza Fratti.
L’iniziativa viene strutturata sotto le sembianze di un festival musicale dedicato al Didjeridoo, con eventi multi-culturali che fanno da corollario al tema principale della festa. Saranno inoltre organizzati durante le tre giornate dei workshop tecnici di specialisti del settore, per scambiarsi liberamente le proprie esperienze acquisite nel settore. Ci sarà pure una presentazione di volumi dedicati all’Australia, mostra di arte aborigena, proiezione di film che hanno come soggetto portante l’Australia, spazi dedicati ai viaggi, come per esempio prepararsi al meglio per partire, anche da un punto di vista tecnico, come per esempio la cosa che riguarda i visti da richiedere.
Il programma dell’evento prevede la partecipazione di musicisti fuori dal comune, australiani e non nel senso che sono provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti, poi gruppi di aborigeni appartenenti a numerosi clan spalmati per tutta l’Australia, che presenteranno spettacoli di musiche e danze delle loro tradizioni aborigene, raccontando le storie delle loro credenze cantando le “vie dei canti”. Insomma, la manifestazione di Forlimpopoli, darà la possibilità ai Romagnoli o alle persone che desidereranno intervenire all’evento, di conoscere l’Australia in tutte le sue sfaccettature e in tutta la sua complessità. Si tratta di un viaggio virtuale in Australia, in attesa di andarci di persona e ammirarne le bellezze naturali legate al suo territorio.
Notti Romagnole
