Venerdì 11 Novembre 2011
Secondo appuntamento invernale con la black music al Velvet di Rimini. Torna Negra, un evento che è molto più di una semplice serata in discoteca. E’ un richiamo all’essenza stessa della musica, al messaggio recato in dono dalle sue parole e melodie. Non spazzatura da mercato, un prodotto usa e getta da gettare in pasto a media, radio e discoteche, ma un canto profondo e vero, di appartenenza, un grido di protesta per chi non ha voce. Perchè la musica nera, protagonista indiscussa di Negra, nasce dalla sofferenza, dal disagio sociale, dalla violenza. Dai continui soprusi che, ahinoi, hanno contraddistinto la storia del popolo nero. Una musica che è come la sua terra, melodica, misteriosa e magica.
Venerdì 11 novembre ottobre il Velvet di Rimini ripropone il suo esclusivo viaggio alla scoperta della miglior musica africana. Quella che dalle nostre parti è diventata celebre come ‘afro‘, dopo essere stata mirabilmente remixata da un gruppo di dj passato alla storia di questo genere. Per i nostalgici, la musica della ‘vecchia’ Mecca, i dischi in vinile delle hit dal 1980 al 2000 che sapevano coinvolgere ed emozionare. A Ebreo e Meo, alcuni dei dj che hanno fatto e scritto la storia del genere, il compito di farvi ascoltare il meglio della vera Afro remember. Al loro fianco, un importante e doveroso spazio sarà dedicato a chi dall’Africa è stato forzatamente trasportato Oltreoceano, in Brasile, dove la comunità africana si è mescolata ormai secoli fa a quella locale. Lì, a Salvador de Bahia, è nato un genere, l’axé sambareggae, amato dai brasiliani tanto quanto dagli italiani: Olodum, Margareth Menezes, Ivete Sangalo, Daniela Mercury, Araketu saranno soltanto alcuni degli artisti rispolverati dal massimo esperto in materia, dj Accio.
Nella seconda sala, si respirerà aria da lurido sobborgo, là dove sono nati Luis Armstrong e Ella Fitzgerald. L’Hip Hop arrabbiato e graffiante del ghetto, lo “sporco” Funky di Marvin Gaye e il caldo Reggae di Marley e Tosh, senza dimenticare l’energico RockSteady di Alton Allis.
Programma, liste e info
PROGRAMMA
Apertura Porte: ore 23.30
SIDE ONE:
AFROMEMORIA
Meo-Ebreo +
SAMBAREGGAEMAGIA
Accio
SIDE TWO:
FUNK-SOUL-DISCO-HIP-HOP-REGGAE
FunkRimini (Kambo&Richie)
NEGRA RIMINI
MEO
EBREO
ACCIO
FUNKRIMINI
Ampio parcheggio gratuito.
SERVIZIO NAVETTA GRATUITA STAZ FS RIMINI /VELVET
A/R ogni 70 minuti; prima corsa dalla stazione ore 23.00 / ultima corsa dal Velvet ore 04.50
Ingresso e consumazione:
INTERO € 14,00
RIDOTTO € 11,00
PER ENTRARE RIDOTTO:
Smart Entry! Inviando entro le ore 22 un SMS al numero +39 389 3465656 con nome, cognome e numero di amici in lista avrete diritto ad 1 ingresso OMAGGIO ogni 4 RIDOTTI.
Notti Romagnole
