Home » Rimini, città di arte, cultura e gastronomia

Rimini, città di arte, cultura e gastronomia

ponte tiberio riminiRimini, Rimini” recitava una canzone di non molti anni fa che elogiava la città romagnola facendola entrare all’interno dell’immaginario collettivo e rendendola un’evergreen delle vacanze degli italiani e non solo. Meta di vacanze e stive e malinconici week end invernali la cittadina di Rimini è senza dubbio una località ricca di cultura sia storica che gastronomica che si può respirare fra le vie cittadine facendo attenzione ai dettagli.
La storia di Rimini affonda le sue radici all’epoca dell’Impero Romano, dato da non trascurare che evidenzia per l’appunto come non solo divertimento e mare caratterizzino la città. Durante il periodo della dominazione romana Rimini per la sua conformazione e collocazione geografica si rivelò essere uno dei punti più strategici in grado di divenire snodo centrale di collegamento fra nord e sud d’Italia. Fra le vie della città si possono ancora ritrovare numerose tracce del passaggio dei romani come l’Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio e molti altri. Rimini dopo il periodo romano vide una rinascita complessiva durante il Rinascimento con la corte dei Malatesta che ospitò al suo interno tantissimi grandi artisti che animarono la vitta culturale e mondana della città. Anche i duri scontri della Seconda Guerra Mondiale riportarono la città ad assumere un ruolo strategico in particolar modo per l’azione partigiana che valse alla città la medaglia al valore. Una storia ricca ed intensa che ha tracciato il profilo di una città unica nel suo genere che ha saputo fondere divertimento e impegno civico in un mix unico ed inimitabile.
piadina romagnolaImportante per Rimini è anche la tradizione gastronomica che qui si caratterizza per i piatti ormai noti in tutto il mondo come la piadina farcita con prosciutto crudo e squacquerone, street food per eccellenza della Romagna, i cappelletti, tipico piatto delle giornate di festa da gustare in brodo o asciutti a piacere. E poi da non trascurare tutta la pasta fresca che qui trova il suo vero e proprio trionfo con passatelli, tagliatelle, lasagne e strozzapreti.
Una vera e propria città da vivere e da gustare al meglio! Su RomagnaaTavola.it potete trovare una vasta gamma di ristoranti tipici riminesi per una rapida ma esaustiva consultazione.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*
= 4 + 5